09 Febbraio 2023
News
percorso: Home > News > News

Il "Benban Solar Park" il parco solare più grande al Mondo

15-03-2022 17:26 - News
Il «Benban Solar Park» è una centrale fotovoltaica in costruzione nell’omonima regione egiziana e grazie ad essa le emissioni di anidride carbonica del paese africano saranno ridotte di due milioni di tonnellate. I lavori sono già iniziati e sono attualmente ancora in fase di esecuzione e sarà il parco solare più grande del mondo.
Grazie a esso, l’Egitto potrà generare il 20 % di energia pulita entro il 2022 e coprirà il 90 % dell’energia attualmente prodotta dalla diga di Aswan. Gli obiettivi del progetto consistono inoltre nell’incrementare la capacità di produzione di energia dell’Egitto, sfruttando il suo vasto potenziale immobiliare ed aiutare così il paese a soddisfare la domanda riducendo la dipendenza dal gas e dal combustibile per la produzione di energia elettrica.
Il parco dispone di 41 appezzamenti di terreno collegati alla rete ad alta tensione egiziana, mediante quattro nuove sottostazioni.
Il «Benban Solar Park» si trova in un luogo del tutto particolare. Il deserto del Sahara è infatti uno dei punti più privilegiati del pianeta per la cattura di energia solare, proprio a causa delle sue caratteristiche climatiche specifiche. Le giornate sono soleggiate e molto calde: la temperatura media infatti supera i 50 gradi, con rare precipitazioni e notti fresche. Anche per la scelta e la selezione dei componenti degli impianti del «Benban Solar Park» è stato necessario prendere in considerazione le particolari condizioni climatiche dell’area. È stato infatti preventivamente realizzato uno studio che ha dimensionato il progetto in base alle temperature superiori ai 50 gradi, optando per componenti con protezioni meccaniche contro possibili infiltrazioni di polvere e turni di lavoro nelle ore più fresche della giornata.

Fonte: Programma Italiano d'Oltremare

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie