26 Marzo 2023
News
percorso: Home > News > News

In Cina, lungo il Fiume Nu, la gente del posto usa le zipline per spostarsi

20-01-2021 15:57 - News
Il fiume Salween, noto come Nu in Cina, è uno degli ultimi grandi fiumi a flusso libero in Asia. Quasi due decenni fa la Cina ha annunciato che avrebbe arginato il Nu.
Diversi gruppi etnici vivono in questa parte della Cina sud-occidentale, che è chiamata Tre fiumi paralleli per i fiumi Nu, Jinsha (Yangtze) e Lancang (Mekong) che lo attraversano ed è stata nominata patrimonio mondiale dell'UNESCO per la sua ricchezza biodiversità. Nel 2008 mi sono recato lì per raccontare la storia di questa remota regione prima che venisse alterata in modo permanente.
Ho scoperto che c'erano pochissime terre basse lungo il Nu. I villaggi si nascondevano in alto sopra le ripide pareti della gola del fiume; una strada si aggrappava di lato. Pochi ponti attraversavano il fiume. Ho visto gente del posto attraversare con la zip line, cavi d'acciaio spessi attaccati ai lati del burrone, uno per ogni direzione. Le persone portavano una fune e una puleggia attaccate alla cintura o appese alle spalle, pronte ad attaccarsi ai cavi e ad attraversare.
Mentre fotografavo l'area, ho mappato le posizioni di tutti i passaggi dei cavi e ho osservato il paesaggio e la luce. La gola, stretta e profonda, era spesso immersa in ombre scure. Ho studiato le persone che sfrecciavano sull'acqua, sorvolando le acque agitate del Nu (la parola in cinese significa "arrabbiato"). Lo hanno fatto da soli, in coppia e con gli animali. Ho visto polli, maiali, una capra.
Sospeso da una teleferica, Fritz Hoffmann (a destra) fotografa i residenti locali che attraversano il fiume Nu in Cina.
Ho individuato la linea zip più vicina a una città e ci sono andata il giorno di mercato con il mio assistente, Chuan Jianhua, e il nostro autista, Zhu Linwen (entrambi membri della minoranza Lisu). Un flusso costante di persone stava già facendo la traversata. Ho noleggiato un'imbracatura e una carrucola da uno di loro. Con una macchina fotografica al collo e la pellicola in tasca, agganciai la carrucola al cavo di ritorno e mi allontanai fino a raggiungere la metà sopra il fiume.
Le acque sembravano arrabbiate. Penzoloni sul Nu, ho fotografato le persone che attraversavano fino a quando coloro che aspettavano di tornare a casa non si sono spazientiti con me. Mi sono tirato indietro sul ciglio della strada per lasciarli passare, poi mi sono agganciato di nuovo al cavo per un altro tentativo. Dopo una mattinata appesa al cavo e scattata foto dalla riva del fiume, ho deciso di concludere.
Mentre caricavamo la macchina, esaminammo le alte creste di fronte a noi. Un gruppo di persone si stava dirigendo lungo il ripido sentiero. Jianhua gridò: "Hanno una mucca!" Ho tirato fuori un teleobiettivo usato di rado e ho guardato il crinale. In effetti, c'era una mucca (e anche una capra). Il percorso si divide in due direzioni. Trattenni il respiro mentre guardavamo il gruppo scendere. Linwen sfogliò i grani di preghiera. Jianhua ha recitato una preghiera in dialetto Lisu. Quando le persone con la mucca hanno scelto il percorso verso il passaggio del cavo, una scarica di adrenalina mi ha fatto formicolare le dita dei piedi.



Fonte: National Geographic - Fritz Hoffmann

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie