La Grande Riproduzione di Massa dei Coralli in Australia
21-12-2020 10:38 - News

Il fenomeno del “mass spawning” (riproduzione di massa) è una specie di orgia a cui partecipano diverse specie di corallo, sincronizzando l’emissione di uova e sperma con le fasi lunari, o con le maree prodotte dall’attrazione luni-solare che a loro volta generano un forte rimescolamento delle acque e favoriscono la fecondazione delle uova e le prime fasi di vita delle larve.
Fonte: Scubaportal.it - Massimo Boyer
L’evento si verifica di solito sulla Grande Barriera Corallina Australiana da 2 a 6 giorni dopo la luna piena, quando la temperatura dell’acqua ha superato i 27° per almeno un mese (ricordiamo che nell’emisfero Australe le stagioni sono invertite, in Australia sta cominciando l’estate). Richiede un minimo movimento di marea e si verifica di notte, quando i mangiatori di plancton dormono, dando a uova e spermatozoi una maggiore possibilità di fecondazione e sopravvivenza.
Quest’anno il fenomeno si è rinnovato, con una “nevicata al contrario” che è stata trasmessa con eccezionali riprese ravvicinate nelle serate di venerdì 4 e domenica 6 dicembre, con una squadra di subacquei e scienziati, in programmi della Tv nazionale Abc.
Fonte: Scubaportal.it - Massimo Boyer
video
Riproduzione di massa