26 Marzo 2023
News
percorso: Home > News > News

Messaggio dal "Terzo Mondo alla 7a. potenza industriale"

11-04-2021 18:11 - News
Caro amico che vive in un paese benestante (forse una volta)...
Vivo a Sharm da più di dieci anni. Sono approdato in questa magnifica terra pochi mesi prima della prima rivoluzione, la famosa Primavera Araba. La rivoluzione ha portato all'elezione di Morsi, un Presidente assolutamente incapace (ti ricorda qualcosa?) che dopo un anno è stato cacciato a furor di popolo durante la seconda rivoluzione. Due anni dopo (arriviamo al 2013) è stato eletto il Presidente Al Sisi, un uomo illuminato, amatissimo dal suo popolo (odiatissimo dagli estremisti dato che li appende per il collo!) che sta facendo crescere il paese a ritmi impensabili. Pensa che nell'anno del covid (il 2020) il PIL egiziano (nonostante buona parte del PIL sia basato sul turismo) è cresciuto del 2,7%
Nel 2021 si prevede che crescerà del 5.5%
La sicurezza sociale a Sharm è invidiabile (personalmente ritengo sia una delle località più sicure del MONDO!)
Abbiamo un clima fantastico 365 giorni all'anno, paesaggi da cartolina, qualità di vita eccellente. Ovvio, non tutto è perfetto, ma le cose stanno rapidamente migliorando.
Ti scrivo questo messaggio perché volevo informarti della situazione covid da queste parti. A Sharm il covid è praticamente inesistente e in tutto l'Egitto (sono 100 milioni) ci sono registrati circa 13mila morti da inizio pandemia (in Italia si viaggia sui 500 al giorno mi pare). Oh certo, i detrattori dicono che i dati non sono credibili, bla bla bla... tuttavia non mi risulta che ci siano morti nelle strade come la propaganda anti egiziana (di cui siamo maestri in Italia) vuole farci credere
Da qualche settimana anche gli stranieri (se lo richiedono) vengono vaccinati GRATUITAMENTE contro il covid.
Qui nel "terzo mondo" funziona più o meno così: vai sul portale del governo (scritto in inglese) ti registri, chiedi di poter essere vaccinato, inserisci il tuo numero di telefono e nel giro di un paio di settimane vieni contattato (in inglese) e ti fissano l'appuntamento. Ti presenti all'ospedale con il tuo bel passaporto, ti vaccinano e ti rilasciano un certificato internazionale di vaccinazione eseguita. Al momento si viene vaccinati con Astra Zeneca o con il vaccino cinese, ma a breve arriverà anche lo Sputnik.
Mi risulta che invece dalle vostre parti le cose siano un pizzico diverse e me ne dispiace. Tutto sommato sarebbe abbastanza semplice gestire le cose in modo serio e professionale.
Probabilmente basterebbe avere una classe politica seria e non dei fanfaroni. Ancora una volta mi domando come mai sui media italiani Al Sisi venga dipinto come un dittatore sanguinario mentre la nostra classe politica viene osannata e non viene mai criticata.
A ben pensarci credo che ci sia più democrazia e libertà in Egitto che in Italia. Oddio, esistono sicuramente paesi migliori, ma se devo essere sincero mi pare che ultimamente ci siano meno libertà in Italia che in Egitto.
Buona giornata


Fonte: Facebook Sharm 360

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie