04 Marzo 2024
Documenti

Posti da sogno dove IMMERGERSI: Indonesia Isola LOMBOK

14-05-2020 - 30,34 KB - Pillole di Subacquea
icona relativa a documento con estensione jpgPosti da sogno dove IMMERGERSI: Indonesia Isola LOMBOK

LOMBOK & ISOLE GILI
Lombok si trova a soli 80 Km da Bali, ma le due isole non potrebbero essere più diverse. La "Wallace Line" divide la placca asiatica, di cui fa parte Bali, da quella australe, dove si trova Lombok e ciò evidenzia una straordinaria biodiversità: a differenza di Bali, l'Isola di Lombok presenta una flora e fauna più comuni all'Australia come canguri arboricoli e cacatoa. Le coste sono in prevalenza orlate da spiagge vulcaniche, quindi di sabbia scura, mentre le piccole isole coralline nei dintorni offrono spiagge bianchissime e barriera corallina multicolore.
Si raggiunge da Bali con soli 30 minuti di volo o in 1 ora e mezzo di barca veloce. Vi è un piccolo centro con negozi e ristorantini nell'area di Sengiggi e mercati locali nell'area di Mataran.
L'arcipelago delle Gili , situato al largo della costa ovest di Lombok, si raggiunge con un breve tragitto in barca dal porto di Lombok ed è formato da 3 piccole isole: Gili Air, Gili Meno e Gili Trawangan. Orlate da spiagge bianche, acque cristalline e una ricca barriera corallina, le isole sono un vero e proprio paradiso naturale. Qui non esistono strade ed è facile muoversi a piedi, in bicicletta o con i caratteristici "Cidomos" , carretti trainati da cavalli.
Immaginate tre minuscole isole al largo della costa nord-occidentale di Lombok, contornate da spiagge di sabbia bianca lambite da acque turchesi su cui ondeggiano palme da cocco: le Isole Gili sono un vero paradiso. Ogni isola ha però una personalità unica: scoprite quale fa per voi.
Gili Trawangan: l'isola del divertimento
La più grande, la più sviluppata e la più vivace delle Gili è anche uno dei luoghi più economici e sicuri del mondo dove imparare a immergersi, con un gran numero di scuole affidabili tra cui scegliere. Potete percorrere tutta la circonferenza sabbiosa dell'isola camminando circa due ore (o correndo in meno di un'ora).
Gili T è un'isola dalle vibrazioni positive dove la gente non vede l'ora di fare amicizia. L'estrazione sociale non fa differenza: ogni sera è un locale diverso o il bar di un centro immersioni a organizzare l'unico party, così tutti finiscono nello stesso posto (e le serate sono divise equamente tra tutte le location).
Tuttavia, potete trascorrere piacevolmente il tempo su Gili T anche se non siete appassionati di feste. Le possibilità di praticare snorkelling, immersioni e prendere il sole sono più che sufficienti a soddisfare i visitatori, mentre l'atmosfera festaiola non è troppo invadente per le famiglie dalla mentalità aperta. La scelta più saggia per lo snorkelling è quella di dirigersi nella parte nord dell'isola, dove scoverete la vita sottomarina più variegata.
C'è una buona varietà di sistemazioni a Gili T, con alcuni ostelli di qualità, bungalow e camere private in affitto sulla strada principale nel lato est dell'isola (partecipate alla festa in piscina del Gili Hostel o rilassatevi con stile al Kokomo), nonché un'ampia scelta di ristoranti internazionali per soddisfare tutti i gusti e i budget. Le automobili sono vietate su tutte le Gili, ma la strada principale di Gili T può diventare sorprendentemente congestionata per il traffico di pedoni, biciclette e carretti trainati da cavalli.
Il lato ovest dell'isola è molto più tranquillo ed è in gran parte occupato da resort di fascia alta (vale la pena di spendere per uno dei sei bungalow di lusso del Pondok Santi). Il tramonto più emozionante si ammira dal capo sud-occidentale, mentre il popolare mercato alimentare notturno sulla strada orientale propone deliziose cene con pesce alla griglia e contorno per circa 60Rp. Ogni tanto si organizzano anche qui i party sulla spiaggia completi di dj e balli intorno al falò.
Gili Meno: la fuga romantica
La più piccola e tranquilla dell'arcipelago è Gili Meno, che vanta senza dubbio le spiagge più belle delle tre, con distese di sabbia bianca punteggiate di alberi frondosi e lambite da acque cristalline. Non appena si scende dalla barca si percepisce una vera e propria atmosfera da luna di miele, tra coppie di innamorati sulla spiaggia e romantiche capanne per due con il tetto in paglia che si allineano sul litorale.
C'è soltanto una manciata di ristoranti sul lato orientale tra cui scegliere (dirigetevi al Webe Cafe per una cena a base di pesce alla griglia), e le sistemazioni sono perlopiù limitate a resort di media fascia e bungalow (come la Villa Nautilus). Pochi altri nuovi resort isolati stanno nascendo (come il Mahamaya), ma l'ovest dell'isola è rimasto praticamente deserto, quindi vi troverete tutta la privacy che volete.
Ci sono alcuni spettacolari siti d'immersione, come il Bounty – un molo sommerso che vi divertirete molto a esplorare – e il Meno Wall, e due o tre scuole si sub tra cui scegliere.
Sulla strada principale della costa orientale si trovano gli abitanti dell'isola che noleggiano l'attrezzatura per lo snorkelling e le biciclette – assicuratevi che l'apparecchiatura sia in buone condizioni prima di portarla via con voi. A Gili M tutto gira intorno al riposo e al relax, quindi se vi annoiate facilmente sarà meglio limitare la visita a una sola giornata.
Fa per voi se: siete in viaggio con la dolce metà in cerca di spiagge da sogno e atmosfere romantiche.

Non fa per voi se: vi siete appena lasciati e avete bisogno di distrarvi.
Gili Air: svago e chill-out
Gili Air è la combinazione perfetta della altre due Gili. Mentre offre servizi di qualità simili a Gili T – con una serie di ristoranti e centri immersione degli stessi frinchising – si rivela al contempo tranquilla quasi come Gili M e con una vaga atmosfera hippy – pensate alle chitarre che strimpellano i motivi reggae di Bob Marley. È anche l'unica Gili da cui si può osservare tutta la costa montuosa del nord di Lombok al di là del mare.
Sul lato orientale dell'isola si susseguono un gran numero di bar da spiaggia e ristoranti. Per quanto riguarda la vita notturna, vanno per la maggiorei i locali in cui passare il tempo bevendo una birra Bintang, e anche se c'è qualche posto dove andare a ballare, chi va a Gili Air non cerca i club patinati. Detto questo, le grandi feste in occasione della luna piena hanno luogo ogni mese.
A Gili Air ci sono un paio di centri immersione e molti luoghi dove noleggiare una bicicletta (attenzione: può essere difficile pedalare sulle strade sabbiose) o l'attrezzatura per lo snorkelling. La barriera corallina al largo della costa est offre strepitose opportunità per lo snorkelling – proprio come nelle altre Gili, di sicuro finirete per vedere qualche pesce pagliaccio, e c'è una buona possibilità di avvistare le tartarughe. Sul lato ovest, invece, troverete spiagge bianche incontaminate e poco altro.
Ci sono molti sviluppi in atto a Gili Air, ma si spera che l'atmosfera autentica dell'isola non vada persa, in quanto rappresenta la chiave del suo fascino. Al momento, le sistemazioni consistono in confortevoli bungalow per viaggiatori a basso budget (provate Bintang Beach 2 o Gili Air Hostel ), ma tenete d'occhio le novità.
Fa per voi se: cercate un posto tranquillo in cui immergervi nella realtà locale, senza rinunciare alle comodità delle strutture di Gili T.

Non fa per voi se: volete scatenarvi in nottate selvagge.

video
Video Gili

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie